Sezione Primavera
"Il gioco è il lavoro del bambino"
La scuola, ormai da due anni, ha aperto il suo servizio alle famiglie con bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Come per l’infanzia, i bambini delle “Sezione Primavera” hanno possibilità di crescita sia emotiva che cognitiva, accompagnati nell’avventura della conoscenza, nel rispetto delle caratteristiche psicologiche proprie della loro età. Il progetto didattico ha come obiettivi specifici il favorire e incrementare le capacità psico-motorie, lo sviluppo affettivo e sociale, quello cognitivo, la comunicazione verbale e il linguaggio.
Servizi Offerti
Orari
Dal lunedì al venerdì:
dalle ore 7,30 alle ore 17,30
Periodo di riferimento:
dalla seconda settimana di settembre al 30 giugno
Prescuola
Da lunedì al venerdì:
Dalle ore 7,30 alle ore 8,30
A vantaggio delle famiglie che richiedono un allargamento del servizio
Doposcuola
Dal lunedì al venerdì:
Dalle ore 16,00 alle ore 17,30
Un servizio per quelle famiglie che necessitano di un’uscita posticipata.
Viene fornita assistenza educativa e una merenda.
Mensa
Mangiare insieme rafforza il senso di appartenenza al gruppo, rende i bambini capaci di autogestirsi, permette loro di avvicinarsi al cibo in una situazione di intenso scambio affettivo e sociale. I bambini vengono, inoltre, coinvolti nell’attività di apparecchiare e sparecchiare; ciò favorisce atteggiamenti di responsabilità e di autonomia. Le insegnanti di sezione sono sempre presenti durante tutto il pranzo pronte sia ad intervenire per aiutare, sia a lasciare ai bambini spazi per gestirsi in autonomia.
Biblioteca
“UN BAMBINO CHE LEGGE LONTANO PUO’ VOLARE…E CON LA MENTE IMMAGINARE…POI CORRE FUORI E COMINCIA A GIOCARE!”
La nostra biblioteca permette ai bambini di conoscere più da vicino il mondo dei libri e della lettura. Attraverso favole, racconti e poesie ci si avvicina al mondo dei più piccoli, sollecitando la curiosità, la fantasia, la comprensione e il linguaggio e diventa un’attività di condivisione delle emozioni. Ogni bambino, giornalmente, può scegliere liberamente un libro da portare a casa per poi restituirlo dopo averlo letto con mamma e papà.
La Scuola Estiva
La scuola offre a tutte le famiglie la possibilità di iscrivere i propri bambini per trascorrere tutto il mese di luglio con le stesse insegnanti/educatrici dell’anno.
“L’estate bimbo” per un bambino significa, soprattutto, libertà: libertà dalla scuola, libertà dagli impegni, libertà di correre e di giocare all’aria aperta e dare libero sfogo alla propria fantasia. Durante “estate bimbo” si condividono sorrisi, esperienze, gioie, divertimento e soprattutto momenti di spensieratezza contraddistinti da buon umore e leggerezza.