Arte pittorica

Un tuffo nel colore!

Il corso è rivolto ai bambini di due, tre, quattro e cinque anni. Ogni quindici giorni nell’aula di laboratorio ogni bambino può dedicarsi alla propria fantasia guidati dall’insegnante titolare del corso.
L’espressione artistica nei bambini è fondamentale poiché permette loro di scoprirsi, di esprimere le loro emozioni, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia, rafforzare la consapevolezza di sé. Inoltre aiuta a sviluppare la creatività e la sensibilità, non solo importante nel periodo dell’infanzia, ma anche per tutta la vita.

Obiettivi Laboratorio Arte pittorica

Gli obiettivi didattici principali mirano a:

  • esprimere emozioni,
  • sentimenti e sensazioni;
  • rinforzare e sviluppare le funzioni cognitive;
  • promuovere il senso estetico e rispettare spazi, tempi ed esigenze artistiche del prossimo;
  • valorizzare l’esperienza e la conoscenza.

Si utilizzano materiali di genere differente.

Metodologie Utilizzate

Le metodologie utilizzate si distinguono in base alla fascia d’età del bambino. Il metodo utilizzato nella prima parte del corso è il “metodo Stern”. Questo metodo permette di disegnare e pitturare senza regole, ma soprattutto, senza il timore di essere giudicati e aiuta i bambini a scoprire il loro talento e a diventare più autonomi e sereni. Grazie alle tavolozze verticali con fogli posizionati sopra potranno disegnare ciò che sentono. In questo modo il dipingere si trasforma nel piacere di lasciare una traccia. Nella seconda parte del corso il metodo cambierà perché l’insegnante guiderà il percorso grafico-pittorico insegnando loro diverse tecniche. Per il corso si utilizzeranno: pennelli di varie misure, spugne, timbri, tempere, acquerelli, spruzzini colorati e materiali naturali.