Ambiente

“La felicità è la chiave della vita, l’ambiente scolastico ti insegna ad esserlo”

Uno spazio a misura di bambino

La nostra scuola si pone come obiettivo la FELICITA’ e l’AUTOSTIMA del bambino in un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e promuovendo le potenzialità di tutti. Riconosciamo la pluralità di elementi che creano tante possibilità di crescita, emotiva e cognitiva insieme, per far evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno, ogni bambino deve avere la possibilità di essere accompagnato nell’avventura della conoscenza.

La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento, secondo le proprie capacità attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica, la preparazione costante delle insegnanti e delle educatrici ed un’attenta osservazione quotidiana.

La nostra scuola utilizza come massimo strumento di apprendimento il gioco. L’ambiente privilegiato della classe è diviso in spazi simbolici che attraverso il gioco libero o guidato mettono in moto le energie conoscitive di ogni singolo bambino.

Aule didattiche

La nostra scuola dispone di due aule per le sezioni dell’infanzia e due aule per le sezioni primavera. Le classi sono spaziose e luminose, rivolte tutte verso il nostro ampio e verde giardino. Nell’interno si trovano spazi adibiti a tipologie di gioco differente in modo che ognuno possa scegliere liberamente il proprio setting ludico. Completano l’aula tavoli e sedie a misura di bambino per svolgere le attività didattiche quotidiane e il pranzo.

Aula di laboratorio

Nell’aula laboratorio i nostri bambini potranno sperimentare e immergersi in una realtà fatta di materiali dove i nostri cinque sensi verranno stimolati e sviluppati. Elaborare, costruire, creare, inventare, incollare e tagliare in un ambiente dedicato alla scoperta e alla creatività. Arricchiscono l’aula le sedie e i tavoli predisposti e ii materiali specifici per pittura, travasi e manipolazione.

Salone

 Il nostro grande salone polivalente è molto ampio, ricco di colori e giochi. Le grandi finestre lo rendono luminoso e accogliente. Questo ampio spazio accoglie sia i bambini nel momento del gioco libero che i genitori per i vari incontri di condivisione con lo staff per riunioni, canti natalizi, incontri formativi. L’immenso spazio viene anche utilizzato per diverse attività seguite da specialisti come, ad esempio, psicomotricità e judo-karate, dove l’essere liberi in uno spazio ampio è fondamentale.

Corridoio

Il corridoio è il primo ambiente che le famiglie con i bambini incontrano al mattino.
Le famiglie vengono avvolte da pareti colorate e possono visionare, quotidianamente, i lavoretti appesi delle attività svolte. Inoltre tramite essi, si può liberamente accedere a tutti gli ambienti della scuola.

Sala nanna

Nella sala nanna, i bambini di 2,3 e 4 anni si riposano dopo una mattinata di giochi e attività. Ogni dettaglio è curato per permettere ai bambini di vivere il momento della nanna con serenità. I bambini portano da casa il peluches preferito ed eventualmente il ciuccio, se lo usano. La stanza è in penombra. Un diffusore spande un profumo di oli essenziali di camomilla e lavanda e una speciale raccolta di ninna-nanne rilassa i bambini fino a farli addormentare tra le coccole delle maestre. L’ambiente ha 4 finestre utilizzate per il cambio d’aria.

Servizi igienici

La scuola è composta da due bagni: uno per la sezione dei verdi e dei rossi  e uno per la sezione degli azzurri e degli arancioni. Grazie ai sanitari a “misura di bimbo” i bambini possono iniziare ad esercitare la loro autonomia con piccoli gesti di cura verso loro stessi.

Cucina

La scuola dispone di una cucina interna, dove la cuoca prepara giornalmente freschissimi pranzi seguendo un menù controllato e concordato annualmente dall’asl. Il menù prevede la stagione estiva e la stagione invernale ed è articolato in quattro settimane. I bambini che ne hanno necessità possono fruire di diete speciali in caso di intolleranze o allergie.

Giardino

L’ampissimo spazio esterno con giardino attrezzato, permette ai bambini di esplorare l’ambiente naturale, fonte di stimoli, scoperte e apprendimenti. Un’ottima opportunità per stare all’aria aperta durante la bella stagione, giocare con l’acqua, la sabbia, l’erba ma anche per fare esperienza del cattivo tempo, del fango, delle pozzanghere e della neve.